Il perchè ed i nostri valori

Il concetto

L’idea nasce dal piacere di dormire in bivacco e lo stare a stretto contatto con la natura in montagna e dal desiderio di trovare una residenza tranquilla, indipendente ed il più lontano possibile dall’asfalto.  Un altro aspetto, tenuto conto della mia esperienza nel coaching  e nello sviluppo personale, era quello di accogliere delle persone desiderose come me e Monica di uscire dagli schemi, consapevoli anche del benessere derivante da una vita eco-sostenibile e dal vivere nella semplicità con i suoni, i gusti, i colori e gli odori della natura. Siamo certi che con questo progetto potremmo realizzare qualcosa di positivo per noi stessi, per gli altri e per il pianeta. 

I nostri valori

Progetto Oltre - Storia

ESSENZIALITÀ SEMPLICITÀ VOLONTARIASOBRIETÀSOSTENIBILITÀ: viviamo in un  solo pianeta, preserviamolo per le generazioni future!

CON-MOLTIPLICARE: condividiamo esperienze e creiamo con-tatto. Faciamo in modo che le persone si incontrino.

ANDARE OLTRE: i nostri limiti, il conosciuto, il reale, le nostre abitudini…in altre parole OSARE

INTELLIGENZA DELLA NATURA: lasciamoci guidare dalla natura attraverso una vita sana ed il contatto costante con essa.

EVOLUZIONE PERSONALE: possiamo sempre apprendere qualcosa, basta volerlo.

SERENITA’: un equilibrio tra l’azione e la riflessione anche nel dolce far nulla. Uno stile di vita tranquillo e scandito dai ritmi della natura con il minimo necessario di tecnologia senza l’ossessione dall’orario e senza fretta.

APERTURA ed ASCOLTO: idee, esperienze, vite diverse…solo nella diversità miglioriamo.

LEGGEREZZA: impariamo a godere di ciò che si ha, planando sopra le cose senza farci appesantire da esse, senza attaccamento a ciò che è materiale.

RESPONSABILITÀ e AUTONOMIA: non possiamo prenderci cura di altri se non siamo in grado di badare a noi stessi.

GIOIA: troviamo sempre il tempo per divertirci, giocare e ridere…anche di noi stessi!

La nostra missione

La nostra missione è quella di aiutare le persone a realizzarsi sfidandosi, ad evolvere, ad osare, a fare nuove esperienze uscendo dalle proprie abitudini e schemi mentali limitanti. Supportiamo gli altri a migliorarsi creando con-tatto. Dando noi stessi creiamo con-tatto.
Aiutiamo gli altri a liberarsi dalla schiavitù del denaro e dall’accumulo di oggetti attraverso la realizzazione personale e del proprio progetto di vita.


Vogliamo dare l’esempio e far vedere alle persone che è possibile andare oltre le proprie convinzioni, i propri limiti, le convenzioni sociali, le credenze, che la “meraviglia” stia fuori dalla propria zona di confort, dal proprio conosciuto. Crearsi una direzione precisa e percorrere la strada senza l’ossessione del raggiungere un obiettivo ma con uno stile di vita consapevole e sostenibile. 


Aiutiamo le persone ad esprimere i propri talenti, facendo in modo che da questa espressione ne derivi una sostenibilità. Come? Aggregando le persone, facendo loro scoprire lati nuovi di se stessi e degli altri, facendole “osare” o comunque mettendole alla prova, senza forzature…sempre superando i propri limiti.

Il significato del logo

Oltre Base

Il colore verde scuro identifica Oltre Base. Esso si trova nel logo generico del Progetto Oltre alla base dell’icona della montagna. Oltre Base è per l’appunto simbolicamente la base della montagna ovvero la fase dell’introspezione, del guardarsi dentro per solidificare le proprie basi interiori per trovare una direzione simboleggiata dall’uomo che indica il dove andare. L’uomo che indica la direzione sta anche a indicare il desiderio di superare i propri limiti per andare sempre più in alto nella conoscenza di se stessi. 

Oltre Incontri

Il colore azzurro scelto a simboleggiare Oltre Incontri è stato scelto per la sua vicinanza agli elementi aria ed acqua. L’aria e l’acqua sono gli elementi della comunicazione, dell’empatia dello scambio, dell’adattamento e dello stare insieme. Elementi molto presenti nella concettualità di Oltre Incontri. Oltre Incontri come raffigurato dall’icona è un abbraccio tra persone che spesso già si conoscono ed hanno il desiderio di stare insieme per con-moltiplicare le proprie esperienze. Oltre Incontri è una sfida, insieme…

Vivere Oltre

Il colore arancione è un colore caldo. Scelto per simboleggiare la casa ed allo stesso viene posto alla cima della montagna come a simboleggiare la vetta da raggiungere. Il nostro desiderio più grande è quello di vedere il maggior numero di persone che cambiano vita e decidono di con-moltiplicarla insieme noi. Il cuore è la nostra baita ed il nostro desiderio più grande quello di Vivere Oltre.