Oltre Base

Cosa è

Oltre Base è un’esperienza per tutte le persone che vogliono prendersi uno spazio fisico e temporale per sé e trascorrere un fine settimana in ambiente montano per riflettere sul proprio progetto di vita assieme ad altri e con una guida esperta.

Oltre Base è un’opportunità per conoscere se stessi ed il proprio approccio alla vita. In pace e serenità fare “il punto della situazione” e gettare le basi per il proprio futuro che abbia un senso e una direzione precisa.

Oltre Base è ritrovarsi, connettersi con se stessi e con altre persone sperimentando un fine settimana alternativo,  diverso dal solito.

Come si svolge

Progetto Oltre - Definire gli obiettivi
Debriefing obiettivi
Perchè Come Cosa

Oltre Base si svolge attraverso attività individuali, in coppia e in gruppo che sono da stimolo per effettuare una riflessione rispetto al proprio percorso di vita, che servono per riscoprire i propri talenti, per ricentrarsi e riscoprirsi in grado di essere i responsabili della propria felicità e gli attori protagonisti della propria vita. 

Vengono effettuate esercitazioni per sviluppare la consapevolezza di sé, per individuare la direzione nella quale proseguire la propria vita, per definire la propria visione del futuro e gli obiettivi che si intendono raggiungere.

Lo schema affianco raffigura quello che durante il fine settimana ognuno avrà più chiaro ovvero  perché, il come e il cosa può fare nella propria vita per essere sereno e vivere meglio e per raggiungere i propri obiettivi in linea con il proprio essere più autentico e vero.

Quando

L’esperienza Oltre Base viene organizzata 6 fine settimana all’anno. Per conoscere le prossime date clicca qui 

Dove

La maggior parte degli eventi legati al progetto Oltre hanno luogo presso la baita del progetto che si trova in località Gosaldo nelle Dolomiti bellunesi . Lontani dalle città ma pur sempre vicini a centri abitati. Visita la pagina specifica per conoscere la baita, la location o per sapere come raggiungerci. Vai alla pagina!

Dettagli organizzativi

La partecipazione ad Oltre Base prevede un contributo a offerta libera e consapevole che permetta ai futuri iscritti di potere partecipare alle stesse condizioni. E’ anche molto benvenuto il vostro supporto in attività concrete di sviluppo del progetto che vanno dall occuparsi dell’orto a sistemare la legna, ecc. Queste attvità sono coordinate dal gruppo Vivere Oltre. 

Innanzitutto portate la vostra autenticità, le vostre forze e caratteristiche. Inoltre è necessario portare del cibo preferibilmente vegetariano  da condividere con gli altri. Consigliamo anche di portarvi:

  • Un bicchiere e/o un a borraccia per le escursioni
  • Un piatto  e delle posate

Vi suggeriamo un abbigliamento adeguato alla stagione con questi accorgimenti: 

– Scarponcini da trekking per le passeggiate all’esterno;

– Cabatte calde per stare in casa;

– Cuscino e federa;

– Sacco a pelo per dormire.

Chiunque può partecipare all’esperienza Oltre Base. E’ richiesto di rispettare le seguenti regole alcune di convivenza civile altre, atte a far si che l’esperienza sia per voi veramente unica:

– L’esperienza di Oltre Base vuole essere una esperienza individuale ed introspettiva pur essendo svolta nel contesto di un gruppo. Per questa ragione preferiamo raccomandare alle coppie di partecipare  separatamente. L’esperienza ci insegna che Oltre Base è vissuto con maggiore pienezza se vissuta singolarmente e senza la presenza di compagni/e o amici/che.

– Vista la scarsità delle risorse e l’utilizzo dei pannelli solari il consumo di  acqua ed energia saranno limitati

– Raccomandiamo di tenere i cellulari spenti se non lo stretto necessario. Meglio essere connessi con se stessi e con la natura che con il web ed i social network.

Per raggungere la baita troverete maggiori informazioni sulla pagina specifica. E’ invece molto importante, fare carpooling con gli altri partecipanti per condividere il viaggio riducendo al minimo l’impatto ambientale.